Hakoniwa è un termine giapponese che significa “giardino in una scatola” e si riferisce a un oggetto della tradizione nipponica: un diorama vegetale realizzato con terra, pietre e miniature botaniche.
Una capsula di paesaggio sempre a portata di mano. Una perla di verde che, per sostituzione, assolve la funzione del cortile zen, luogo di raccoglimento intimo e spirituale.
Riportando questo concetto su una scala di proporzioni più ampie, Green Wise propone un modello di giardino in grado di adattarsi flessibilmente a qualsiasi spazio dell’ambiente urbano, interno ed esterno. E a dimostrazione di ciò, in occasione della Milano Design Week 2021 ha trasformato il suo intero showroom in un giardino Hakoniwa, vestendolo di sentieri di ghiaia e isole di verde. Un allestimento sensoriale, un’esperienza immersiva che coinvolge vista, olfatto e tatto; un invito a riscoprire il valore della natura, fluttuando tra colori e profumi; una proposta inedita per i visitatori, che ha permesso loro di apprezzare varie composizioni di piante, alberi e arbusti per immaginare ciò che vorrebbero vedere in casa, in ufficio, negli spazi pubblici.